HOME

SUNDAY 2024

GITA ALL’OSSERVATORIO RADIOASTRONOMICO DI Medicina (Bo)

Siamo lieti di invitarvi alla gita all’Osservatorio Radioastronomico “Marcello Ceccarelli” di Medicina (BO), che si svolgerà domenica 19 maggio in concomitanza con l’Asteroid Day, un evento dedicato alla scoperta di asteroidi e meteoriti, nonché dei sistemi di difesa planetaria esistenti!🤩
Tutti i dettagli nella locandina.
Per prenotazioni scrivere all’indirizzo e-mail: astrofili.valdillasi@gmail.com
Vi aspettiamo numerosi!😊

TERZO APPUNTAMENTO 2024

SECONDO APPUNTAMENTO 2024

PRIMO APPUNTAMENTO 2024

Ultima conferenza 2023

Come lanciare un satellite

USCITA OSSERVATIVA

ASTROFILI JUNIOR – LABORATORIO 2023

Siamo lieti di annunciare che anche quest’anno si terrà il laboratorio dedicato agli Astrofili Junior! Questo evento emozionante sarà aperto ai bambini dagli 6 ai 12 anni e si svolgerà presso il suggestivo Monte Rocca a Caldiero. Vi consigliamo di affrettarvi a prenotare, poiché i posti sono limitati!

Durante il laboratorio, i partecipanti avranno l’opportunità di esplorare una vasta gamma di affascinanti argomenti spaziali. Discuteremo della formazione delle stelle e delle diverse missioni spaziali, esploreremo i misteriosi raggi cosmici e parleremo persino del pianeta Marte! Sarà un’occasione straordinaria per ampliare la conoscenza e la passione per l’astronomia.

posti esauriti

FESTIVAL DI ASTRONOMIA

9/10/11 GIUGNO 2023 Castellaro Lagusello

Festival di Astronomia 2023 CASTELLARO LAGUSELLO

SunDay e Festa delle Famiglie

DOMENICA 14 MAGGIO 2023

Osserviamo la nostra stella al Parco del Monte Rocca. Attività divulgativa e di laboratorio per i più piccoli

Osservazione visuale dei Pianeti

Roberto Zorzi,socio fondatore e Presidente dell’ultimo triennio della nostra associazione,esperto astrofilo e astrofotografo,grande conoscitore del Cielo Notturno ha spiegato la metodologia e strumentazione per osservare i pianeti.

L’ Astrofisica del James Webb

Una grande serata di divulgazione scientifica tenuta dal Prof. Bressan.

Il telescopio spaziale JWST mandato in orbita il 25 Dicembre 2021 per studiare l’Universo nell’infrarosso sorprende ogni giorno con i dati acquisiti,questi dati che serviranno agli astrofisici,astronomi e cosmologi a trovare una risposta a molte domande sull’Universo primordiale,la formazione delle prime stelle e delle galassie.

Prof. Alessandro Bressan astronomo e ricercatore SISSA di Trieste.

La nostra galassia e i dati di circa 2 miliardi di stelle acquisiti dalla sonda Gaia.

Il Prof. Simone Zaggia astronomo e ricercatore dell’Osservatorio Astronomico di Padova ci racconterà i dati ottenuti da Gaia una sonda che studia la Via Lattea.

ASTROVEN 2022

Il 14 Maggio la nostra associazione ha partecipato al convegno tenutesi alla Biblioteca Millepini di Asiago, i nostri giovani soci Davide Porcarelli e Riccardo Alberti hanno presentato il gruppo e le sue attività.

ASTROVEN 2022 Riccardo Alberti, Davide Porcarelli e Mercedes Penayo con il direttore della Specola di Padova Prof Roberto Ragazzoni
I soci Davide Porcarelli,Riccardo Alberti e Mercedes Penayo con il direttore della Specola di Padova Prof. Roberto Ragazzoni.

I partecipanti di Astroven 2022.
Una sottilissima fetta di meteorite vista in controluce.

DOPO L’INTERESSANTE SERATA SULLE METEORITI CON FRANCESCO MOSER, RIPRENDIAMO L’ATTIVITA’ DIVULGATIVA. ECCO IL PROGRAMMA

giovedì 5 maggio 2022 – ore 20.45 in sede

Introduzione alla fotografia astronomica prima parte. Il nostro socio Giuseppe Marozza ci illustrerà le tecniche di ripresa e gli strumenti per iniziare questa interessante attività. Con l’occasione proseguiranno le adesioni all’associazione per il corrente anno.

domenica 15 maggio 2022 – dalle ore 14.00 alle 18.00 in Piazzetta degli artisti a Caldiero

Dopo due edizioni annullate a causa maltempo e della scarsa attività solare e dopo altri due edizioni annullate per il Covid ritorna il SUNDAY. Osserveremo l’attività solare in sicurezza con vari strumenti e guidati dai nostri esperti Lorenzo, Giuseppe, Serafino e Mercedes.

lunedì 16 maggio 2022

Per chi non ha problemi ad alzarsi presto, volgendo lo sguardo ad ovest la mattina del 16 maggio dalle ore 4.30 alle ore 5.30 potremo osservare una eclisse totale di Luna di cui vedremo il suo lento oscuramento causato dal passaggio dietro il cono d’ombra terrestre.

giovedì 9 giugno 2022 – ore 20.45 in sede

Seconda parte del corso base di fotografia astronomica in cui verranno illustrate le fasi di elaborazione delle immagini ottenute.

sabato 2, 9, 16 e 23 luglio 2022 – parco del Monte Rocca

Quattro pomeriggi divulgativi per gli ASTROFILI JUNIOR con Mercedes, e i giovani Davide, Riccardo, Martina e Chiara.

Dal mese di settembre riprenderemo l’osservazione dei pianeti maggiori in orari non proibitivi. A breve gli ulteriori appuntamenti del giovedì.

Conferenza con l’esperto e collezionista di Meteoriti

Francesco Moser

25 marzo 2022

Prima uscita 2021 Campofontana

ASTROVEN 2022

Il 14 Maggio alla Biblioteca Millepini di Asiago la nostra associazione ha partecipato al convegno con la presentazione di Davide Porcarelli e Riccardo Alberti del gruppo e le due attività.

Biblioteca Millepini Asiago – Astroven 2022