ATTIVITÀ LUGLIO 2023
Primo Incontro: LA LUNA
La Luna il nostro satellite naturale,abbiamo sentito Martina Limni che ci ha spiegato com’è nata,come si sono formati i mari e i crateri.I ragazzi hanno disegnato i mari e alcuni crateri più conosciuti come Tycho,Keplero e Copernico,poi con la plastilina hanno creato il loro cratere. La mattinata si è conclusa con un esperimento organizzato dai nostri nuovi animatori Lorenzo e Leonardo dove con il lancio di piccoli sassi sopra una superficie farinosa hanno simulato la caduta di corpi sulla Luna.
Secondo Incontro: MISSIONE ARTEMIS
Davide Porcarelli ci ha parlato di Viaggi Spaziali,in particolare della Missione Artemis che porterà all’uomo di nuovo sulla Luna dopo 50 anni.Come attività laboratoriale i ragazzi hanno iniziato la costruzione di una base Lunare.
Terzo Incontro RAGGI COSMICI
Particelle invisibili ai nostri occhi che arrivano continuamente sulla superficie terrestre,noi stessi siamo attraversati da milioni di queste ogni secondo. Riccardo Alberti ha avuto una grande iniziativa di costruire un rivelatore di queste particelle chiamato Camera a nebbia il quale lascia vedere le tracce o scia prodotta dal passaggio attraverso la camera. I ragazzi hanno sentito Riccardo, che ha spiegato cosa sono e da dove provengono,hanno osservato direttamente nella Camera che si trovava al buio dentro la baita. Per concludere la mattinata i ragazzi hanno finito la loro personalizzata BASE LUNARE!
conferenza.
Quarto Incontro Marte
Davide Zecchin hanno presentato Marte le caratteristiche di questo ostile pianeta che un giorno diventerà la nostra seconda casa. Di seguito Lorenzo Molinarolo ci ha illustrato le esplorazioni di alcuni rover che ci danno informazioni importanti del clima e la superficie di Marte e del sue lune.Per concludere la mattinata i ragazzi hanno costruito con la creta i 4 vulcani più alti del Sistema Solare Monte Olimpo,Acraeus,Arsia e Pavonis che si trovano della zona del Tharsis.vicino al suo equatore.
Quinto incontro: Recupero
Un giorno per recuperare le attività perse durante lo svolgimento del corso
LABORATORIO 2023
Siamo lieti di annunciare che anche quest’anno si terrà il laboratorio dedicato agli Astrofili Junior! Questo evento emozionante sarà aperto ai bambini dagli 6 ai 12 anni e si svolgerà presso il suggestivo Monte Rocca a Caldiero. Vi consigliamo di affrettarvi a prenotare, poiché i posti sono limitati!
Durante il laboratorio, i partecipanti avranno l’opportunità di esplorare una vasta gamma di affascinanti argomenti spaziali. Discuteremo della formazione delle stelle e delle diverse missioni spaziali, esploreremo i misteriosi raggi cosmici e parleremo persino del pianeta Marte! Sarà un’occasione straordinaria per ampliare la conoscenza e la passione per l’astronomia.
LABORATORIO 2022
1° INCONTRO GALASSIE E BUCHI NERI
Martina ci ha parlato di Galassie e di Buchi Neri,poi abbiamo costruito una girandola con la foto di una galassia,i ragazzi più piccoli hanno disegnato la nostra galassia mentre i più grandi l’evoluzione dell’Universo nel tempo con la nascita delle prime stelle e le prime galassie.
2° Incontro TELESCOPI prima parte.
Mercedes ci ha raccontato come funziona un telescopio, abbiamo disegnato indicando ogni parte dello stesso.
3° Incontro TELESCOPI seconda parte.
Riccardo ci ha spiegato la differenza tra i telescopi terrestri e spaziali,mentre Pietro ha spiegato il James Webb Space Telescopi.
Hanno costruito lo specchio primario del JWST e un modelo a scala 1:2 dello stesso.
4°Incontro Eclissi di Sole
Davide Porcarelli ci ha illustrato come e quando succede questo fenomeno,in particolare ha spiegato la differenza tra l’eclisse parziale,totale e annullare. Poi abbiamo costruito un Proiettore Solare per la prossima Eclissi del 25 Ottobre.
Laboratorio 2021
Laboratorio 2021
Laboratorio Estivo per ragazzi 2020
Quest’anno si sono svolti 5 incontri:
SABATO 4 LUGLIO:il primo incontro dedicato alla Luna presentato da Davide Porcarelli,si è parlato di formazione lunare,mari e crateri, eclissi lunare. Attività: i ragazzi hanno costruito una meridiana lunare che serve per trovare la Luna nel cielo.
SABATO 11 LUGLIO: argomento della mattinata Le comete,Riccardo Alberti ci ha spiegato cosa sono e da dove arrivano, in particolare ci ha raccontato della sonda Rossetta che è riuscita orbitare attorno la cometa 67p/Churyumov-Gerasimenko e del lander Philae.
Attività: abbiamo costruito la cometa 67p/Chury.
SABATO 18 LUGLIO:Gli esopianeti, affascinante argomento raccontato da Chiara Piubelli che ci ha spiegato come sono stati scoperti e quanto sono importanti per capire come nascono i pianeti e se c’è vita nell’Universo. Attività: Concorsi di nomi per due esopianeti senza nome molto simili alla nostra Terra, hanno vinto i nomi Ermes e Rodeo.
SABATO 25 LUGLIO: Costellazioni, miti e leggende, in particolare Mercedes Penayo ci ha raccontato la storia dell’Orsa Maggiore e l’Orsa Minore, anche quella del Drago. Attività: costruzioni di alcune costellazioni in 2D e in 3D.
VENERDì 31 LUGLIO:Uscita osservativa in collina con il telescopio di Luca Perbellini, abbiamo osservato la Luna,Giove e Saturno, poi alcune Costellazioni.
Grazie anche ad Enrico Castagna e Alessandro Salvatore che hanno collaborato con i nostri ragazzi.